Image

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale

La soluzione alternativa pensata dallo Stato Italiano per adempiere all’obbligo scolastico. 

Percorsi formativi finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro per  ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Che cosa vuol dire IeFP?

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
Con la complessiva riforma della scuola superiore il sistema di IeFP regionale è stato pienamente riconosciuto nell'ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.

Iscriviti al corso

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Quali sono le caratteristiche?

L'offerta di percorsi di Eap è assicurata sul territorio regionale dalle istituzioni formative accreditate come Eap Fedarcom e dalle istituzioni scolastiche superiori statali e paritarie, nonché dalle imprese nel caso dei percorsi formativi rivolti ai loro apprendisti.

Dal punto di vista didattico-organizzativo consentono ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione offrendo, in tal modo, agli allievi la possibilità di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali.

I  percorsi, pur assicurando una adeguata formazione culturale di base, possiedono un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegiano l'apprendimento in contesti pratici (laboratorio); inoltre, a partire dal 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) sono previsti periodi di stage obbligatori presso le imprese;

Sistema duale:
I ragazzi lavoreranno e percepiranno uno stipendio già dal secondo anno!

Ottieni una qualifica professionale già al terzo anno

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF. Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che porta a conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.

Palermo

Piazza Verdi, 6 - Palermo 90139
Cellulare - Whatsapp 340224818
Telefono 091324509