Garanzia Giovani Fase 2 - Misura 5

Ospita i tirocini extracurriculari nella tua azienda

Scadenza del progetto 31/12/2022
Image

Di cosa si tratta?

 

 Il nuovo Piano Garanzia Giovani 2 rappresenta una grande opportunità per i giovani e per le imprese siciliane.

Attraverso la misura dei tirocini extracurriculari le aziende siciliane potranno ospitare ON THE JOB giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni e avvicinarli al mondo del lavoro.

Il tirocinio avrà la durata di 6 mesi con un impegno di massimo 30 ore settimanali. La durata è estesa a 12 mesi nel caso di tirocini svolti da soggetti disabili o persone svantaggiate.

Ai giovani tirocinanti verrà corrisposta dalla Regione Sicilia un'indennità pari a 300 € (500 € per i soggetti disabili).

L’azienda dovrà provvedere alla copertura assicurativa INAIL nonché alla polizza responsabilità civile contro terzi. 

Quanti tirocinanti potrai ospitare?

Il numero dei tirocinanti varia in relazione al numero dei tuoi dipendenti; potrai ospitare:
 

2 tirocinanti se hai non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato

Fino a 4 tirocinanti se hai non più di 20 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato

Un numero di tirocinanti in misura non superiore al 20% dei dipendenti se hai 21 o più dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato

Quali vantaggi per la tua azienda?

Aderendo a Garanzia Giovani la tua impresa potrà: 

  • investire sui giovani motivati
  • formare il capitale umano della tua organizzazione
  • beneficiare di importanti  incentivi occupazionali se deciderai, al termine del tirocinio, di assumere il  giovane con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato (secondo la normativa vigente).
 

Quali sono i costi per la tua azienda?

Stipula della copertura assicurativa INAIL del tirocinante e la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.

Quali requisiti sono richiesti?

 
Avere almeno una sede operativa in Sicilia
Essere in regola con la normativa di cui alla legge n. 68 del 1999 e smi
Garantire, nella fase di avvio del tirocinio, un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del d.lgs. n. 81/2008 e smi, da attestare anche tramite autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i
Non avere procedure di CIG straordinaria, ordinaria o in deroga in corso oppure ricorso al Fondo di Integrazione Salariale o a Fondi bilaterali per il sostegno al reddito, per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio, nella medesima unità operativa, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedano tale possibilità, Il soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può attivare tirocini
Non avere effettuato licenziamenti, nella medesima unità operativa per lavoratori con mansioni equivalenti nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio, fatti salvi i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali

Vuoi aderire all'iniziativa? Compila il form

 

Se sei interessato ad attivare uno o più tirocini ti basterà cliccare su aderisci ora e compilare il form.

La nostra Agenzia per il Lavoro provvederà al matching tirocinante - azienda e curerà l’intera procedura di avvio e monitoraggio delle attività di tirocinio. 

Contattaci per ogni tua necessità

 

Chiama i nostri uffici

 
0934543007
 
L'operazione è cofinanziata dall'UE

Chiama i nostri uffici

 
0934543007
L'operazione è cofinanziata dall'UE